Privacy Policy

C. INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2021

La Società è consapevole che la condivisione delle vostre informazioni personali con la Società si basa sulla fiducia. La Società prende questo aspetto molto seriamente e si impegna ad assicurare il rispetto della vostra privacy in caso di visita al sito web o di utilizzo dei servizi offerti. Per conoscere le prassi sulla privacy della Società, leggete attentamente questa Informativa.

La Società gestisce un servizio online che consente ai suoi utenti (“voi”, “vostro”) di scegliere e prenotare un tavolo in un ristorante e, in certe strutture, di pagare il pasto (nella presente Informativa, i suddetti servizi sono collettivamente indicati come i Servizi offerti).

I Servizi offerti sono gestiti da La Fourchette SAS in qualità di proprietario e di titolare del trattamento dei dati. Visitando i siti web e le relative applicazioni della Società, da computer, telefono, tablet o dispositivo simile (tutti indicati come “Dispositivo”), accettate le prassi descritte di seguito.

In qualità di azienda globale, la Società opera in Paesi e territori con differenti leggi e consuetudini. La presente Informativa fornisce una panoramica generale delle nostre prassi in materia di privacy. Potete visualizzare alcune informazioni specifiche per il Paese selezionando il vostro luogo di residenza negli indirizzi relativi alla giurisdizione in fondo alla presente Informativa.

Informazioni raccolte

Se accedete a o usate i Servizi offerti, la Società raccoglie informazioni da e su di voi al fine di fornirvi un’esperienza più personalizzata e pertinente. Alcune informazioni sono raccolte automaticamente dalla Società. Altre informazioni che la Società raccoglie da diverse fonti, tra cui entità affiliate, partner commerciali e altre fonti terze indipendenti. Quando utilizzate i servizi della Società tramite reindirizzamento da altri siti di terze parti o quando visitate i siti di terze parti tramite i Servizi offerti, tali siti di terze parti potrebbero condividere informazioni con la Società sull’utilizzo dei propri servizi. Tra le informazioni raccolte si annoverano:

  • Informazioni di contatto, compresi nome, numero di telefono e indirizzo postale e di posta elettronica
  • Informazioni di fatturazione o di pagamento (come numero di carta di credito, nome del titolare della carta, data di scadenza, codice di verifica e indirizzo di fatturazione) tramite la collaborazione della Società con un fornitore di servizi di pagamento affidabile
  • Nome utente e password
  • Foto, recensioni, post sui social network eventualmente forniti alla Società
  • Informazioni relative alla geolocalizzazione
  • Informazioni relative al dispositivo, come l’ultimo accesso ai Servizi offerti e le informazioni relative al Dispositivo usato (per esempio, indirizzo IP, software o browser Internet utilizzato, lingue preferite, UDI, ovvero codice di identificazione univoco del dispositivo, e ID pubblicità)
  • Attività online, tra cui le pagine visitate, le recensioni consultate e le applicazioni utilizzate
  • Cronologia delle prenotazioni dei ristoranti
  • Informazioni sulle prenotazioni dei ristoranti e sulle preferenze personali

Ove abbiate fornito informazioni su altri clienti, compreso il loro indirizzo email e altre informazioni relative alle prenotazioni, ad esempio nome e cognome di chi le effettua, la Società è autorizzata a raccogliere tali dati. Se condividete con la Società informazioni relative ad altre persone, assicuratevi di avere il loro consenso. Se fornite alla Società i dati di qualsiasi soggetto terzo, assicuratevi che il soggetto stesso dia il suo consenso.

Oltre ai casi elencati in precedenza, la Società potrebbe raccogliere informazioni sulla vostra posizione, se avete configurato il Dispositivo per l’invio di tali informazioni nelle impostazioni sulla privacy oppure se, per esempio, avete caricato foto con tag contenenti informazioni sulla posizione. La Società può utilizzare le vostre informazioni sulla posizione direttamente e/o condividere la vostra posizione con terze parti. La Società raccoglie e condivide informazioni sulla vostra posizione al fine di fornirvi contenuti pertinenti, analizzare l’utilizzo dei Servizi offerti, migliorarli e fornire suggerimenti. I dati sulla posizione consentono alla Società, tra le altre cose, di mostrarvi i ristoranti nelle vicinanze.

Potete modificare le impostazioni sulla privacy del Dispositivo in uso in qualsiasi momento e disattivare quindi la raccolta e la condivisione delle informazioni sulla vostra posizione e/o l’assegnazione di tag alle vostre foto con informazioni sulla posizione. Tuttavia, la disattivazione della condivisione delle informazioni sulla posizione potrebbe limitare l’uso di alcune funzioni. In caso di domande relative alle impostazioni sulla privacy del Dispositivo, contattate il produttore o il gestore dei servizi di telefonia mobile.

Nella sezione Cookie di seguito potete trovare informazioni circa l’uso dei cookie e di altre tecnologie descritte in questa sezione e le vostre preferenze in merito a tali tecnologie.

Uso delle informazioni

La Società si impegna a fornirvi contenuti pertinenti sui Servizi offerti e a rispettare le leggi sulla privacy delle differenti giurisdizioni in cui opera. La Società usa le vostre informazioni per permettervi di sfruttare al meglio i Servizi offerti, ad esempio per gli scopi che seguono:

  • consentire la registrazione e la gestione dell’account, tra cui l’accesso ai e l’uso dei Servizi offerti
  • semplificare le prenotazioni dei ristoranti
  • misurare l’interesse per i Servizi offerti e migliorarli
  • informarvi circa offerte speciali o servizi, disponibili sul portale della Società o messi a disposizione da affiliati, partner o ristoranti di interesse per voi
  • attuare e gestire il programma fedeltà
  • comunicare con voi
  • pubblicare recensioni, punteggi, post del forum, foto e altri contenuti che desiderate pubblicare
  • organizzare concorsi a premi, gare o sondaggi
  • personalizzare la vostra esperienza nonché gli annunci pubblicitari che vi vengono mostrati sui Servizi offerti e su Internet
  • dedurre i vostri interessi e le vostre preferenze
  • fornirvi un’esperienza ottimizzata e raggruppare gli utenti dei Servizi offerti sulla base per esempio dell’uso e dei dati demografici
  • inviarvi sondaggi o inviti a ricerche di mercato
  • rispondere alle vostre domande e ai vostri commenti
  • risolvere dispute o problemi
  • prevenire attività potenzialmente illegali o non consentite
  • applicare le proprie condizioni d’uso e avvisi; qualsiasi altro scopo indicato al momento della raccolta dei dati

Alcune informazioni su di voi sono necessarie per fornire offerte pertinenti da parte della Società, dei suoi affiliati, dei suoi partner e dei ristoranti e per consentirvi di godere di altri vantaggi derivanti dallo status di utente registrato. Consultate la sezione “Preferenze sulle informazioni” sotto riportata in merito alle preferenze relative alla raccolta e all’uso delle vostre informazioni.

Condivisione delle informazioni

Al fine di fornire alcuni dei Servizi offerti, la Società potrebbe condividere le vostre informazioni con terze parti, tra cui il gruppo di società, nelle seguenti circostanze:

  • Il Gruppo di società. La Società condivide le vostre informazioni con le aziende del proprio gruppo in modo da fornirvi informazioni pertinenti su prodotti e servizi, sia relative ai ristoranti sia di altro tipo. Tali aziende e siti web saranno conformi alla presente Informativa e a tutte le leggi applicabili che regolano la trasmissione di comunicazioni promozionali.
  • Ristoranti. La Società condivide le vostre informazioni con i ristoranti aderenti al programma per consentire loro di agevolare e gestire la vostra prenotazione e i relativi reclami e controversie. Quando si effettua una prenotazione, l’utente può decidere di ricevere comunicazioni di marketing da parte del ristorante in questione. Se l’utente acconsente a ricevere comunicazioni di marketing dal ristorante, quest’ultimo è responsabile del trattamento delle informazioni che la Società gli trasmette.
  • Fornitori. La Società condivide informazioni con alcuni fornitori per semplificare i Servizi offerti, tra cui semplificare le transazioni, come nel caso di eventuali prenotazioni.
  • Partner commerciali. Le informazioni su di voi, sui vostri dispositivi e sul vostro utilizzo dei Servizi offerti potrebbero essere condivise con partner commerciali affidabili. Ad esempio, le informazioni potrebbero essere condivise per fornirvi contenuti pertinenti o per agevolare il pagamento del pasto consumato in un ristorante. Tale condivisione è generalmente conforme ad accordi scritti che includono obblighi di riservatezza, protezione e sicurezza; tuttavia, la Società non è in grado di controllare le prassi in materia di privacy di questi partner commerciali terzi.
  • Siti di social media. Quando utilizzate i Servizi della Società e scegliete di condividere informazioni con siti di social media di terze parti, le informazioni condivise saranno disciplinate dalle politiche sulla protezione dei dati di tali siti di social media e dalle impostazioni sulla privacy impostate su tali siti web di social media.
  • Network pubblicitari. Le informazioni relative ai vostri interessi vengono talvolta raccolte e condivise con i network pubblicitari. Alcune aziende fanno parte della Network Advertising Initiative o della Digital Advertising Alliance, che consentono di disattivare la visualizzazione degli annunci pubblicitari mirati da parte delle aziende partecipanti in modo centralizzato. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.
  • Altre terze parti, tra cui i siti web di riferimento. Le terze parti possono essere di supporto nella raccolta delle informazioni, ad esempio, attraverso le funzioni operative del sito web o nella scelta degli annunci pubblicitari online da mostrarvi in base ai vostri interessi. È possibile che la Società condivida segmenti di pubblico e altre informazioni con terze parti che utilizzano tali informazioni per fornirvi annunci pubblicitari personalizzati.

Le terze parti possono raccogliere o accedere a tali informazioni solo nella misura necessaria per lo svolgimento delle loro funzioni autorizzate.

Alcune versioni di sistema operativo del Dispositivo vi consentono di disattivare determinati tipi di condivisione delle informazioni, compresi alcuni network pubblicitari. Per limitare tale monitoraggio, controllare le impostazioni del Dispositivo.

Preferenze sulle informazioni

Potete esprimere le vostre preferenze in merito alla raccolta e all’uso delle informazioni. Potete accedere, aggiornare e chiudere il vostro account dalla sezione “Le mie informazioni personali” del sito web

Le vostre preferenze:

  • potete scegliere le modalità mediante le quali devono avvenire le comunicazioni. Potete scegliere di non fornire alla Società i vostri dati personali, sebbene ciò sia necessario per usufruire di alcune funzionalità offerte sui siti.
  • potete richiedere di non raccogliere le informazioni sulla geolocalizzazione, ma la disattivazione della condivisione della posizione può influire su alcune caratteristiche dei Servizi offerti.
  • potete aggiungere o aggiornare le informazioni e chiudere il vostro account. Se chiudete il vostro account, questo verrà disattivato e le informazioni del profilo verranno rimosse dalla vista attiva. La Società può conservare alcune informazioni associate al vostro account (incluse le prenotazioni passate) per scopi interni, inclusi backup, prevenzione delle frodi, risoluzione delle controversie, indagini e conformità legale per il periodo necessario per soddisfare gli scopi indicati nella presente Informativa.
  • in qualità di utenti registrati, potete modificare in qualsiasi momento le vostre adesioni ai servizi di marketing, comprese le scelte di ricezione di email, all’interno delle impostazioni dell’account. In tutte le email inviate, vi verrà offerta inoltre la possibilità di annullare la vostra adesione alla ricezione di messaggi promozionali.

Trasferimento delle informazioni

In qualità di azienda internazionale, la Società opera in diverse giurisdizioni. Nel caso in cui le vostre informazioni vengano trasferite in altri Paesi, tali informazioni saranno utilizzate e protette come descritto nella presente Informativa e in conformità con la legge applicabile.

Sicurezza delle informazioni

La Società ha implementato adeguate procedure amministrative, tecniche e di sicurezza fisica per proteggere le vostre informazioni.

Solo alcuni dipendenti hanno accesso alle informazioni personali e tale accesso è possibile solo per funzioni aziendali consentite. Per la trasmissione delle informazioni tra il sistema della Società e il vostro sistema e tra il sistema della Società e quello delle parti con cui vengono condivise le informazioni viene utilizzata la crittografia. Vengono inoltre impiegati firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni per evitare gli accessi non autorizzati ai vostri dati. Tuttavia, la Società non può garantire la sicurezza delle informazioni da accessi o utilizzi non autorizzati, guasti hardware o software o altre circostanze al di fuori del proprio controllo.

Conservazione delle informazioni

La Società conserva copie delle vostre informazioni per tutto il tempo in cui l’account è attivo o per quanto necessario in relazione alle finalità esposte nella presente Informativa, salvo ove la legge applicabile richieda un periodo di conservazione più lungo. Inoltre, la Società può conservare le vostre informazioni per il periodo di tempo necessario per stabilire, esercitare o difendere eventuali diritti legali.

Segnali Do Not Track

Il sito web della Società non è stato progettato per rispondere alle richieste di segnale “Do Not Track” (“DNT”) dei browser. Ciò è dovuto alla mancanza di un’interpretazione internazionale standardizzata che definisca i segnali “Do Not Track”. Quando il settore stabilirà gli standard relativi a questo tema, la Società potrebbe rivalutare questo approccio.

Cookie

La Società si impegna a rendere l’accesso ai Servizi offerti il più semplice, efficiente e utile possibile. Nell’ottica di tale impegno, la Società utilizza cookie e tecnologie simili per migliorare la vostra esperienza, per migliorare la sicurezza del sito web e per mostrarvi annunci pubblicitari pertinenti.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono automaticamente memorizzati sul vostro dispositivo ogni volta che visitate un sito web. Sono memorizzati dal vostro browser Internet e contengono informazioni di base sul vostro utilizzo di Internet. Il vostro browser invia questi cookie ogni volta che visitate un sito web affinché il sito web possa riconoscere il Dispositivo e migliorare la vostra esperienza, fornendovi tra l’altro anche contenuti personalizzati. La Società utilizza cookie anche per ricordare i dati di accesso, in modo tale che non dobbiate reinserirli ogni qual volta utilizzate i Servizi offerti. Gli altri cookie consentono invece di comprendere le vostre preferenze.

I cookie utilizzati dalla Società si dividono in tre categorie.

Categoria